Piu’ Brevetti Per Piu’ Italia
Luca Gentilini
Come migliorare l’Innovazione Tecnologica in Italia se non tramite la divulgazione della cultura brevettuale ?
Luca Gentilini è un consulente informatico, ingegnere elettronico ed autore e titolare di due Brevetti Italiani per Invenzione Industriale. Da un pò di tempo si occupa anche di divulgazione della cultura brevettuale.
Ing. Luca Gentilini: <<Mai come in questo periodo storico l’Innovazione Tecnologica viaggia veloce in giro per il mondo e, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, viaggerà ancora più veloce nel prossimo futuro. L’Innovazione Tecnologica è trainata dalle aziende le quali a loro volta sono trainate dai titoli di Proprietà Industriale, Brevetti in primis. Purtroppo l’Italia è indietro da questo punto di vista; i dati ufficiali rilasciati dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO.org) ci dicono che nel 2023 l’Italia ha depositato in Europa 85,3 brevetti ogni MLN di abitanti, la Germania 300,2, la Svizzera 1.085,3. Il trend è lo stesso da anni per cui è fondamentale che la cultura brevettuale diventi parte integrante della nostra identità nazionale.>>
Dato l’enorme successo riscosso, la sua trasmissione in 4 puntate PIÙ BREVETTI PER PIÙ ITALIA (andata in onda a Marzo 2024) diventa podcast.
In una unica traccia potete ascoltare tutte e 4 le puntate.
Questo l’ordine di ascolto ed i relativi argomenti:
Puntata 1: Importanza dei Brevetti e della Proprietà Industriale
Puntata 2: Panoramica della Proprietà Intellettuale
Puntata 3: Brevetti
Puntata 4: Protezione dei Software e documentazione brevettuale
Buon ascolto!!!